Ellebori nei boschi

ellebori2Gennaio è iniziato con qualche pioggia e le prime deboli nevicate. Non sufficienti per mettere gli sci ai piedi. Il bel tempo e la mancanza di neve hanno permesso nell’ultimo periodo dell’anno di fare ancora delle belle camminate in montagna sui versanti a sud. E di ammirare le fioriture degli ellebori nei boschi. In altre annate nello stesso periodo erano nascosti sotto 50 cm di neve.

ellebori3L’Helleborus niger (comunemente chiamato Rosa di Natale) vive allo stato spontaneo in diverse zone del Trentino. Migliaia di piante spuntano qua e là fra le foglie secche nella faggeta ai piedi del monte Stivo. E di nuovo li incontro fra i faggi a Luserna. Il tappeto di foglie rosse mette in evidenza i boccioli che sbucano timidamente.

ellebori1In natura è una specie protetta, ma da secoli sono coltivati in giardino, dove possiamo anche raccoglierli.

Sono molto comuni presso i fiorai nel periodo pre-natalizio da regalare e per decorare le case per le feste. Dopo questo periodo  vanno tenuti al fresco, facendo attenzione ad evitare ristagni idrici, e quando possibile vanno messi a dimora in un’aiuola a  mezz’ombra, o in zone boscose del giardino dove possono riseminarsi e diffondersi. L’ambiente ideale è sotto degli alberi a foglia caduca, in questo modo rimangono all’ombra in estate e godono del sole in inverno, periodo della fioritura. Sono piante perenni e nell’ambiente giusto molto longeve e facili da coltivare. Oltre ai fiori anche le foglie sono molto belle, sia per la forma che per il colore lucido e scuro. Attenzione, sono velenosi.

In vivaio si trovano poi molte altre specie di ellebori, come quelli orientali, colorati e a fioritura più tardiva…conosco un giardino dove ce ne sono molti, vi posterò le foto se avrò modo di assistere alla fioritura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...