I love Dicentra spectabilis

IMG_4995b

E’ un periodo ricco e ci sarebbe da parlare di un sacco di cose interessanti……ma è l’ora della pratica e c’è poco tempo per la grammatica!

La Dicentra (detta anche “Cuori di Maria”) ha dato il suo meglio un paio di settimane fa, poi continuerà a fiorire durante l’estate, ma non così abbondantemente. E’ una pianta perenne facile da coltivare. Sta bene in mezz’ombra ed è rustica, ma pare che in zone poco protette può soffrire le gelate prolungate. Si acquistano le pozioni di rizomi in busta. La mia pianta ha due anni. In futuro la dividerò per fare altre piante (all’inizio della primavera o quando perderà le foglie in autunno). La divisione del cespo è utile per preservare la pianta madre sana e con belle fioriture, e le piantine che si ottengono si possono regalare!

IMG_5008bCon i suoi fiori a forma di cuore ha un sapore romantico e antico.

E’ alta 50-60 cm e si presta per creare bordure miste con piante da ombra-mezz’ombra. Si accosta bene con le foglie di altre tonalità delle hosta e delle felci. Però rispetto a quest’ultime germoglia e fiorisce prima. Nel mio caso l’aiuola era per metà vuota (dove erano in arrivo le hosta) e per metà ricca di foglie e fiori. Cercherò, fatte le nuove piante, di distribuirle qua e là fra le hosta, magari insieme a qualche altra pianta da ombra.

IMG_5016bLa mia Dicentra spectabilis, a destra una peonia e un tulipano, a sinistra si intravedono i mughetti.

IMG_5032bIn una rivista inglese ho scoperto che è anche conosciuta come “Lady in the Bath”, se si apre il fiore capovolto sembra una signora in una vasca da bagno di altri tempi….io direi che in quest’epoca è più una “Lady in the Yoga”!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...