Profumo di Hamamelis

IMG_4117Ogni stagione ha le sue meraviglie, e anche in inverno non mancano fiori e profumi.

Lo scorso fine settimana le temperature erano piuttosto alte per essere gennaio. Così ne ho approfittato per proseguire con un po’ di potature di arbusti al parco del Rastel. Quando sono arrivata sono stata avvolta da un profumo meraviglioso! Annunciava la fioritura degli Hamamelis (di solito nei giardini troviamo Hamamelis mollis o Hamamelis x intermedia)E così mi sono immersa nei ricordi. E’ incredibili come un profumo ti possa riportare indietro nel tempo e in altri luoghi, in un’altra dimensione che ha però in comune quell’odore particolare e lo stesso periodo dell’anno…quando l’inverno è appena iniziato, ma nelle belle giornate ci si sente già proiettati verso la primavera! Lo stesso effetto lo fa il calicanto d’inverno (Chimonanthus praecox). A dire il vero devo ancora imparare a distinguire i due profumi. Quindi quando ho sentito il profumo degli amamelidi mi sono venuti anche ricordi di calicanti!

IMG_4115Le piante che da noi fioriscono in questo periodo non passano di certo inosservate, sono al centro dell’attenzione…sono poche e hanno meno concorrenza! Però non mancano per questo di bellezza. Anzi! I fiori degli Hamamelis con petali gialli (ci sono specie e varietà con fiori di altri colori) da lontano nel bosco non risaltano molto, ma siamo invitatia ad avvicinarci per annusarli. E così vediamo meglio i loro petali, già pronti per il carnevale, arrotolati come stelle filanti o trombette, leggeri come striscioline di carta.

IMG_4127L’Hamamelis è un grande arbusto (raggiunge 4 m di altezza) allevabile ad alberello. Molto interessante anche in autunno per la coloritura delle foglie. Fiorisce in inverno sui rami vecchi. Pertanto non si pota (a parte qualche taglio per dare la forma e togliere eventuali rami secchi). Cresce bene in zone con clima freddo. Va posizionato in luogo soleggiato, in penombra in zone a clima molto caldo in estate. Evitare siccità e ristagni idrici.

Un pensiero su “Profumo di Hamamelis

  1. Pingback: Profumo di Calicanto | verdispiriti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...