Laboratorio d’intreccio

00Un po’ di tempo fa avevo acquistato il libro “Fare CESTI” edito da TerraNuova per iniziare a realizzare qualche intreccio. In realtà mi sono fermata ai capitoli più generici e comunque interessanti, senza addentrarmi nelle varie tecniche…le prime sperimentazioni furono intrecciate in maniera istintiva e il risultato fu molto primitivo.

Grazie a questo libro ho però scoperto l’Azienda Agricola S.Giorgio (di Bassano del Grappa), specializzata nella produzione di salici e nel loro utilizzo. Un paio di settimane fa ho partecipato al mio primo laboratorio di cesteria. Iniziare così è tutta un’altra cosa! Le conoscenze acquisite lavorando insieme rimangono più impresse nella memoria e la passione trasmessa da Mario è contagiosa. L’atmosfera è accogliente e calorosa: il cortile con i salici appena raccolti, le galline razzolanti e qualche bel gatto che dorme in un cesto; il laboratorio che profuma di buono; in sottofondo musica che concentra e rilassa.

IMG_4031

Mario Brocchi Colonna non si occupa solo di cesteria. Da anni porta avanti una ricerca varietale; moltiplica, coltiva e sperimenta molte specie e varietà di Salix; vende il materiale raccolto e fornisce le piantine per chi desidera coltivarle (la primavera è il periodo più adatto al trapianto). Con i salici realizza arredi e strutture per giardini, fra cui strutture viventi, come recinzioni o pergole che in estate sono ricoperte di foglie e d’inverno scoprono l’intreccio dei rami. Per chi vuole visitarlo e desidera fermarsi più giorni c’è inoltre la possibilità di soggiornare nel Bad and Breakfast annesso alla casa della famiglia.

Ora ho l’imput giusto per iniziare a sviscerare il mio libro, magari con il supporto di qualche altra giornata d’ intreccio insieme.

Per saperne di più: sul sito dell’ l’Azienda Agricola S.Giorgio  o sulla pagina facebook Idee di Salici.

IMG_4022Intreccio stabilizzante

IMG_4025La signora Alda alle prese col suo cesto

IMG_4032kLavori quasi ultimati

Proposte di laboratori imminenti:

locandina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...