Un grande orto biodinamico a Favogna

La località di Favogna è un luogo ideale per coltivare in modo naturale, con i suoi prati, i boschi, la torbiera…Qui, nell’azienda biodinamica Hof Unternberg, ho fatto la mia prima esperienza come wwoofer, cioè lavoratore alla pari membro dell’associazione WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms). Intorno al vecchio maso a 1000 m di altitudine Alexandra, Peter, Adalbert – con l’aiuto di amici, parenti e wwoofers – coltivano diversi tipi di ortaggi, un po’ di cereali, fiori e piccoli frutti seguendo il metodo biodinamico. Oltre a produrre cibo che fa bene alla nostra salute, coltivare in questo modo permette di mantenere nel tempo un terreno fertile e un ambiente in equilibrio.

Il maso e il tiglio, in sottofondo il ronzio delle api attratte dalla fioritura

Quando sono arrivata, dopo la metà di giugno, le piante di fragole sfornavano frutti dolci e succosi in grande quantità. Le fragole vengono coltivate ovviamente nel terreno, coperto da una pacciamatura di paglia per il controllo delle infestanti e per ridurre il contatto dei frutti col suolo umido. Il problema principale di questa coltivazione, oltre alle golose limacce, sono le malattie fungine a cui si fa fronte con il preparato dinamizzato di equiseto e con l’estratto di propoli.

favogna (2)La raccolta delle fragole

Il dinamizzatore per i preparati biodinamici

Bietola da costa, varietà a costa colorata

In questo periodo una gran parte del lavoro consiste nel togliere le piante infestanti. Fra le file ci si avvale dell’aiuto dell’asino Fritz, intorno alle piante si procede manualmente. L’incontro con animali e insetti è frequente, l’orto pullula di vita! Bisogna fare attenzione a non danneggiare quelli utili, come rospi che si mimetizzano con il terreno o le larve delle coccinelle che si cibano di afidi.

Larva di coccinella e adulto

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...